Grand Canyon National Park

Un paesaggio grandioso, unico e suggestivo, il Grand Canyon sovrasta i nostri sensi attraverso la sua immensa grandezza.
Una combinazione unica di colori geologici e forme d’erosione decora un canyon lungo 446 km, largo fino a 29 km e profondo fino a 1600m.

grand-canyon-1162872_1280Circa 5 milioni di persone visitano ogni anno il Grand Canyon, molte delle quali dalla loro auto fermandosi agli “overlooks” lungo il South Rim (la sponda sud, dove si trovano il Grand Canyon Village, Hermit’s Rest e Desert View), che con un’altitudine media di 2134 m sopra il livello del mare, è la parte più accessibile del parco ed è aperto tutto l’anno.

Un numero molto inferiore di persone visita il Canyon dal North Rim. Lungo soli 16 km e con un’altitudinemedia di 2438 m sopra il livello del mare, il North Rim è più alto di 304 m rispetto al South Rim ed è molto meno accessibile. Tutti gli anni, da ottobre a maggio, forti nevicate costringono spesso a chiudere la strada che porta al North Rim.
Ma anche con buone condizioni climatiche il North Rim è arduo da raggiungere: dista 354 km (in auto) dal South Rim o 34 km a piedi attraverso il canyon seguendo la via del North and South Kaibab Trails.

L’Inner Canyon, la parte che comprende tutto ciò che sta al di sotto del rim, è visitato maggiormente da escursionisti, persone a dorso di mulo e canoisti.

Chi ama il camping e le persone più avventurose possono trovare  numerose attività come raggiungere il Phantom Ranch a dorso di mulo o fare un’escursione lungo il tratto del fiume Colorado che attraversa il Canyon (che può richiedere da diversi giorni  fino a tre settimane – non esistono escursioni sul fiume della durata di un solo giorno).

Come fanno le persone ad attraversare il Canyon?
grand-canyon-1165555_1280Se avete intenzione di attraversare il canyon a piedi, il South Kaibab Trail attraversa il fiume Colorado tramite uno stretto ponte che si trova a 21 m sopra il livello dell’acqua.

Il percorso per andare a piedi dal South Rim al North Rim (o viceversa) è lungo 34 km, con una discesa verticale – seguita da una scalata – di 1,6 km. Il 99,5% degli escursionisti trascorre la notte in campeggio prima di risalire.

Esiste un solo modo per attraversare in automobile il fiume Colorado e si trova a 231 km dal South Rim Village (presso Marble Canyon, AZ) attraverso il Navajo Bridge, alcuni chilometri a valle da Lees Ferry, dove il Canyon è largo soltanto 122 m.

Non esiste più un servizio aereo per raggiungere il North Rim del parco. Ciò significa che si può raggiungere il North Rim village solo in auto o a piedi attraverso il canyon.

Alloggiare al Grand Canyon
grand-canyon-1162872_1280Nell’area del South Rim vi sono diversi alloggi, tutti situati dentro il Parco. L’offerta è variabile per tutte le tasche, passando dal camping a sistemazioni di alto livello.
Inutile dire che, data la popolarità del parco, bisogna prenotare l’alloggio con molto anticipo rispetto alla visita.
Se non si trova più posto all’interno del parco, è possibile ripiegare sugli hotel dei paesi più vicini al parco, come Tusayan (che dista meno di 3km dall’ingresso del parco) o Williams (che invece dista un’ora di macchina, trovandosi a circa 90km dal parco).
Nell’area del North Rim vi è invece un solo “lodge” situato all’interno del parco, cosa che rende la visita a questa parte del Canyon molto difficile a meno di pianificarla con largo anticipo.

“Traveling Green” (Viaggiare in modo ecosensibile)
E’ un gran bel modo per aiutare il Grand Canyon e altre aree che visiterete, riducendo le emissioni gassose, e riducendo i rifiuti e, in generale, per aiutare l’ambiente. Vai alla pagina ufficiale per maggiori dettagli (http://www.nps.gov/grca/planyourvisit/traveling-green.htm – in inglese).



Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti

Save


Se state organizzando un viaggio negli USA, non esitate a servirvi di tutta l'esperienza che noi di Americhiamo vi mettiamo a disposizione, sotto forma di consulenza gratuita, personalizzata e senza obblighi di alcun genere (leggete qui per saperne di più su come funziona). Non esitate quindi a contattarci per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta, così come per richiedere la nostra consulenza gratuita e personalizzata!



Condividi:

Commenti chiusi