I migliori viaggi in auto da fare negli Stati Uniti

Pianifica un viaggio in auto, ammira il Paese e risparmia anche denaro!

EpicStockMedia / Shutterstock.com

Sebbene i giorni di gloria delle Cadillac cabrio potrebbero essere passati e stessimo entrando nell’era delle auto elettriche, i viaggi su strada sono ancora il tipo di vacanza più popolare negli USA – nel 2019, il 79% delle famiglie pianifica un viaggio in auto negli Stati Uniti.

E adesso è anche il momento migliore per godersi questa fetta di America. Sebbene i prezzi della benzina siano leggermente aumentati rispetto allo scorso anno, ciò non dissuade molte persone. Secondo l’American Automobile Association, il 10% in più di famiglie dovrebbe intraprendere un viaggio su strada nel 2019. Ma oltre ad un serbatoio pieno, mappe e senso di avventura, di cos’altro avete bisogno voi e la vostra famiglia?

Due parole: Percorsi e Budget. Sebbene prendere una direzione e cavalcare il vento con una mazzetta di soldi abbiano un fascino malizioso, è meglio partire con un piano che racchiuda diversi luoghi da visitare senza incidere troppo sul portafogli – specialmente se sul sedile posteriore avete dei piccoli umani a cui piace chiedere: “Siamo arrivati?” ogni 10 km. Questi cinque viaggi piaceranno a tutti, non importa in quale periodo dell’anno decidiate di intraprenderli.


La California Coastline

Pung / Shutterstock.com

 

Percorso: da San Francisco a Los Angeles

Miglia totali: 451 (726 km)

Ore di guida totali: circa 8

Questo classico viaggio in auto racchiude un sacco di posti da vedere in un tempo relativamente basso. Per gran parte di questo viaggio vi godrete oceani blue e lo scenario costiero della Pacific Coast Highway.

Da San Francisco a Monterey, 191 km: Partendo da San Francisco, vorrete sicuramente vedere l’iconico Golden Gate Bridge – vi costerà $7.50 di pedaggio per godervi l’espereienza. Al Golden Gate Park, andate a vedere il Conservatory of Flowers: l’ingresso è economico e costa $8 (meno per studenti e bambini).

Quindi dirigetevi a sud attraverso Monterey e avventuratevi fino al Pfeiffer Big Sur State Park, che vi costerà soltanto $10 al giorno per nuotare, fare escursioni ed esplorare il parco. Controllate le condizioni delle strade locali e i giorni d’apertura del parco.

Da Monterey a Pismo Beach, 251 km: Dopo tutte quelle escursioni, vi siete guadagnati il diritto di degustare del vino e rilassarvi, quindi è il momento di visitare alcune delle più tranquille città costiere della California. Ogni Sabato, la città di Morro Bay ospita il Main Street Market: l’ingresso è gratuito e sono presenti artigiani locali, agricoltori e pescatori che vendono i loro prodotti.

Altri 30 minuti a sud per concedervi un viaggio nel vino al Tastes of the Valley a Pismo Beach, votato come uno dei 20 migliori wine bar d’America dal Wine Enthusiast Magazine, e non andatevene senza il souvenir di tre bottiglie di vino per un minimo di $60. Assicuratevi di prenotare una camera prima di venire qui.

Da Pismo Beach a Los Angeles, 283 km: Una volta raggiunta la California Meridionale, lasciate l’auto e prendete il traghetto per Catalina Island, dove potete perdervi su spiagge immacolate rese famose dai film in bianco e nero degli Anni 30. Una volta raggiunta Los Angeles, scopri le celebrità e non sforare il budget con le attrazioni gratuite come il Griffith Observatory, la Hollywood Walk of Fame e una gita lungo Rodeo Drive. 

Per percorrere questo itinerario mantenendo una guida economica, calcolate un budget di circa $50 per la benzina.


I Migliori Parchi del Sud-Ovest

Capture Light / Shutterstock.com

 

Percorso: uno zigzag panoramico da Adamana (Arizona) a Springdale (Utah)

Miglia totali: 865 (1392 km)

Ore di guida totali: circa 15

Se volete vedere le bellezze naturali nella loro forma più pura, allora è il momento di programmare un viaggio alla scoperta dei magnifici parchi nazionali. Potete pagare l’ingresso man mano che visiterete ciascuno parco, ma se la vostra intenzione è visitare più parchi nazionali ed altri territori ricreativi federali, allora potrebbe essere una buona idea (risparmiando anche del denaro) comprando il pass annuale per $80.

Dalla Foresta Pietrificata al Grand Canyon, 296 km: Ad Adamana, iniziate dagli impressionanti bacini e le piatte colline della Petrified Forest – potete sostare fino a sette giorni con la macchina per soli $20. Dopo questo, come non visitare il Grand Canyon? Saranno necessari $30 per entrare con la macchina – non un cattivo affare se considerate di accedere ad oltre 1 milione di acri mozzafiato.

Dal Grand Canyon a Canyonlands, 475 km: Dedicate la vostra seconda tappa al più grande parco dello Utah, giustamente chiamato Canyonlands (Terra dei canyon). Fino a 15 persone per veicolo posso accedere al parco per $25 a settimana, che includono tutti i sentieri a piedi e i panorami che vi lasceranno a bocca aperta. Assicuratevi di non perdervi un rilassante tour notturno guidato da un ranger, a caccia delle stelle.

Da Canyonlands a Manti-La Sal forest, 285 km: Appena in fondo alla strada da Canyonlands c’è Arches National Park, e non è chiamato Arches (Archi) per niente – questo “paese delle meraviglie della roccia rossa” possiede oltre 2000 archi naturali in pietra. Per $25 a veicolo, fa soltanto $0.0125 ad arco. Infine, scambia l’arenaria per la vegetazione a Manti-La Sal National Forest, dovete potete campeggiare per soli $10 a notte.

Da Manti-La Sal a Zion, 336 km: Terminate il vostro viaggio con una vera avventura allo Zion National Park vicino Springdale, nello Utah. Occorrono $30 per entrare con un veicolo privato e $15 per il permesso di fare escursioni fra i canyon: potete scendere in corda doppia e navigare fra i bellissimi The Narrows, The Subway o l’Orderville Canyon, alcuni dei quali terminano con un rinfrescante tuffo.

Per la benzina, spenderete circa $85 per esplorare le dune, le steppe e le falesie lungo uno dei migliori percorsi in auto degli Stati Uniti.


Il Blue Ridge Parkway

anthony heflin / Shutterstock.com

 

Percorso: dalla Western North Carolina al mid-Virginia

Miglia totali: 387 (623 km)

Ore totali di guida: circa 7

Andare al calmo ritmo del sud mentre guidate tra montagne nebbiose e fiumi ruggenti in questo divertente viaggio all-American attraverso fitti boschi verdi. Non dimenticate la vostra playlist di musica country!

Da Cherokee ad Asheville, 82 km: Iniziate il vostro viaggio nel 1760 esplorando il Villaggio Indiano Oconaluftee a Cherokee, nel North Carolina, un pezzo di vita attiva dei Cherokee, dove potrete fare percorsi guidati, vedere oggetti artistici, mestieri e spettacoli dal vivo. La parte migliore? Il tuo “edu-intrattenimento” costa solo $15 ad adulto. Siete anche vicini al Great Smoky Mountains National Park, il parco nazionale più popolare degli Stati Uniti.

Da Asheville a Linville Falls, 88 km: Ad Asheville (North Carolina), sperimentate una fusione di arti indiane e cultura semplice, poi fate rafting lungo il French Broad River ($45 per l’escursione di mezza giornata). Ricaricatevi in vista della prossima tappa con il Western North Carolina Cheese Trail, dove potete gustare vino, formaggio e carne a partire da circa $15.

La Carolina del Nord è sede di alcune delle più belle cascate degli Stati Uniti, quindi non perdetevi la Linville Falls, una cascata d’acqua di oltre 600 metri d’altezza situata al Milepost 316 lungo la Blue Ridge Parkway. Linville Gorge è stata la prima area faunistica d’America ufficialmente designata, e non vi costerà un centesimo visitarla.

Da Linville Falls al Shenandoah National Park, 452 km: Completate il vostro viaggio sulla Skyline Drive attraverso il Parco Nazionale di Shenandoah, circa 120 km fuori Washington, D.C. Avrete accesso a 200.000 acri selvaggi per $25 a veicolo. Sfruttate al massimo il posto con alcune attività gratuite come il programma EarthCache del parco o andate ad ammirare oltre 190 specie di uccelli in un tour di birdwatching.

Questa escursione in montagna vi costerà circa $40 di benzina (e molto di più in cibo tipico della zona).


L’Autostrada segreta del Michigan

John McCormick / Shutterstock.com

 

Percorso: attraverso la penisola superiore del Michigan

Miglia totali: 364 (586 km)

Ore totali di guida: circa 6

Quando pensate ai “grandi viaggi in America”, spesso non viene in mente il Michigan. Ma se preferite qualcosa fuori da percorsi più battuti e altrettanto bello, la Black River Scenic Byway potrebbe essere quello che cerchi. E vi farà anche risparmiare soldi.

Da Bessemer a Munising, 315 km: Iniziate la vostra avventura al Black River Harbor, circa 25 km a nord di Bessemer. Mentre siete lì, entrate nella Foresta Nazionale di Ottawa, dove potete accamparvi tra quasi 1 milione di acri a partire da $16 a notte. Seguite la Highway 513 e godetevi le fantastiche vedute del Black River, delle maestose cascate e di alberi secolari, pini e tsuga canadesi.

Da Munising a Paradise, 158 km: Fate una sosta a Munising per provare una combinazione unica di spiagge, scogliere di arenaria e massicce formazioni di ghiaccio come le lastre scalabili a Grand Island e Trout Bay. Oppure, se non siete tipi da arrampicata ma piuttosto da speleologia, esplorate l’eterea bellezza delle Eben Ice Caves. Dovrete noleggiare delle scarpette apposite, ma il parcheggio è gratuito.

A Paradise, per $13 ingresso adulti – o $40 per una famiglia di 4 persone – potete visitare uno dei più strani luoghi d’America: il Great Lakes Shipwreck Museum (Museo dei relitti dei Grandi Laghi). Questo inquietante luogo storico ospita centinaia di reperti provenienti da relitti di navi leggendarie, e potete anche salire in cima a un faro con una donazione extra di $5.

Da Paradise a Mackinac Island, 112 km: Il vostro viaggio in Michigan sta per diventare ancora più pittoresco, perchè state per finire su un’isola dove non ci sono automobili. Al Mackinaw City Dock, potete pagare $25 per un biglietto andata e ritorno su un traghetto per Mackinac Island, un luogo storico Americano che sembra essere perso nel tempo. Questa “isola resort” in stile 1800, vanta tonnellate di ristoranti, negozi e graziosi alloggi in stile bed-and-breakfast, che si possono avere per un minimo di $60 a notte.

Un viaggio in auto low cost è accompagnato da bassi costi di carburante – per questo viaggio mettete in conto un budget di poco superiore a $35. Naturalmente, metà del divertimento di questo viaggio sta nel prendere le vecchie strade che portano all’interno di foreste, quindi programmate di spendere un po’ di tempo e denaro in più.


Il Grand Tour di New York

Songquan Deng / Shutterstock.com

 

Percorso: da New York City al confine canadese

Miglia totali: 914 (1470 km)

Ore totali di guida: circa 15

Dall’altro lato della medaglia, il tour dello Stato di New York – uno dei migliori viaggi in auto degli USA – è la madre di tutti i viaggi in auto, con una durata ed un chilometraggio maggiori rispetto a qualsiasi altro viaggio presente in questa lista. Ma avrete più varietà di qualsiasi altro viaggio nel Paese, dalle metropoli a luoghi pacchiani.

Da Manhattan a Montauk, 195 km: Iniziate con un’esplorazione urbana dei più famosi quartieri di New York, da Manhattan a Williamsburg (potete anche provare la vera esperienza di NYC prenotando un ostello a partire da $35 a notte). Poi salta a Montauk, nella parte orientale di Long Island, dove potete pescare, fare escursioni o campeggiare nel panoramico Montauk Point State Park. L’ingresso dei veicoli parte da soli $8.

Da Montauk a Woodstock, 334 km: Mentre state facendo il vostro grande viaggio Americano, mi sembra giusto visitare la sede di uno dei più significanti eventi pop-culturali d’America: Woodstock, New York. Al Woodstock Artists Association and Museum, potrete ammirare oltre 2000 dipinti, stampe, foto, sculture e altro ancora realizzati da artisti americani. Potete anche godervi il vostro mini-Woodstock con musica, teatro e film al museo, a partire da meno di $10.

Da Woodstock a Massena, 426 km: Nessun classico viaggio in auto è completo senza un piccolo ritorno al passato, e il 56 Auto Drive-in Theater di Massena, New York, è proprio questo. Fondato nel 1955, questo pezzo vivente di storia Americana promette che “ogni sera ha una doppia caratteristica”. I film sono attuali, ma i prezzi sono retrò – fai una sosta e goditi due spettacoli con un prezzo di ingresso per adulti di soli $7,50.

Da Massena alle Cascate del Niagara, 318 Miles: Non potete vedere niente di più iconico delle Cascate del Niagara, il che le rende il punto finale perfetto del vostro viaggio in auto di New York. Dato che avete risparmiato tanti soldi lungo il percorso, sentitevi liberi di spendere $18 a persona (i bambini pagano meno) per indossare un poncho e salire a bordo del famoso Maid of the Mist. Dopo tutte quelle ore alla guida, ve lo siete proprio meritato.

Un viaggio di sola andata attraverso il meglio che l’Empire State ha da offrire vi farà spendere $90 in carburante. Ah, e risparmiate un po’ di soldi per quelle aree di servizio che offrono le migliori bagel che abbiate mai assaggiato.


Se state organizzando un viaggio negli USA, non esitate a servirvi di tutta l'esperienza che noi di Americhiamo vi mettiamo a disposizione, sotto forma di consulenza gratuita, personalizzata e senza obblighi di alcun genere (leggete qui per saperne di più su come funziona). Non esitate quindi a contattarci per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta, così come per richiedere la nostra consulenza gratuita e personalizzata!



Condividi:

I commenti sono chiusi