Il Festival dell’Uomo che Brucia

burning.man.2013.aerial.photo.by.produncan.rawlinson.-.duncan.co.-.@thelastminuteIl Burning Man è un festival della durata di 9 giorni che si svolge ogni anno dal 1991 nel totale isolamento del Black Rock Desert, nello stato del Nevada, 150km a Nord di Reno.

Per l’occasione viene creata la Black Rock City, che in realtà non ha nessuna delle comodità di una città. Niente acqua corrente, niente elettricità, niente aria condizionata, niente campo per i cellulari, il nulla totale nel bel mezzo del deserto con temperature folli che di giorno superano i 40° e frequenti tempeste di sabbia!

Nonostante questi inconvenienti il festival del Burning Man ha la capacità di attirare migliaia di visitatori, che ogni anno pagano centinaia di dollari per trascorrere una giornata in cui potersi esprimere in totale libertà.

burning.man.2014.caravansary.by.blm.nevadaIl nome del festival deriva dal rituale di incendiare un enorme fantoccio di legno il sabato sera.

Chiunque è libero di iscriversi attraverso un form sul sito ufficiale e, dopo essere stato selezionato da una commissione, sarà libero di esprimere la propria creatività nei modi più disparati: esibizioni, workshop, giochi, performance e mostre d’arte.

La filosofia dei creatori del Burning Man è quella di creare una comunità dove sia possibile esprimere sé stessi totalmente e senza vincoli, raggiungendo “un‘esistenza nel mondo connessa e creativa” (per dirla con le loro parole).

Dietro questo “esercizio radicale di indipendenza” non ci sono etichette famose nè esibizioni sponsorizzate.
Ognuno si deve organizzare per la propria sopravvivenza portandosi acqua, cibo e attrezzatura da campeggio (generatori di corrente compresi). Nella città si vendono solo ghiaccio e caffè.
singing.flowers.burning.man.2013.by.duncan.rawlinson.-.duncan.co.-.@thelastminuteIl baratto e il dono sono l’unico scambio di beni ammesso.

Il mezzo di trasporto più utilizzato per spostarsi all’interno della città, oltre alle proprie gambe, è la bicicletta. Ovviamente è sconsigliato portare i bambini, ma non è vietato e sul sito ufficiale si possono seguire alcuni consigli in merito.

Tutte le macchine fotografiche e le videocamere devono essere registrate all’arrivo e non tutti gli eventi possono essere documentati.

dancing.bliss_.burning.man_.2010.by_.neil_.girlingBene, siete curiosi? Vi è venuta la voglia di fare un salto nel bel mezzo del deserto per convivere accanto ad eccentrici personaggi e impressionanti sculture artistiche?
In tal caso vi consigliamo di prenotare i biglietti con largo anticipo, e naturalmente, di contattarci per ricevere una consulenza gratuita e personalizzata per organizzare il vostro viaggio al Burning Man festival, che nel 2016 si terrà dal 28 agosto al 7 settembre!



Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti

Picture credits:
Dragon Smelter by John Tock (CC BY-NC 2.0)
Burning Man 2013 CARGO CULT by Bexx Brown-Spinelli (CC BY-ND 2.0)
Burning Man 2014: Caravansary by BLM Nevada (CC BY 2.0)
Burning Man 2010 by b o w n o s e (CC BY 2.0)
99 Blumen Lumen by FoldHaus Burning Man 2014 by Duncan Rawlinson – Duncan.co – @thelastminute (CC BY-NC 2.0)
The Man Burns, Burning Man 2013 by Neil Girling Follow (CC BY-NC-ND 2.0)
Burning Man 2010 by b o w n o s e (CC BY 2.0)
EGO – Burning Man 2012 by Bexx Brown-Spinelli (CC BY-ND 2.0)
Dancing Bliss, Burning Man 2010 by Neil Girling (CC BY-NC-ND 2.0)
Burning Man 2013 Aerial Photo by PRODuncan Rawlinson – Duncan.co – @thelastminute (CC BY-NC 2.0)
Singing Flowers Burning Man 2013 by Duncan Rawlinson – Duncan.co – @thelastminute (CC BY-NC 2.0)
Burning Man 2010 3 by b o w n o s e (CC BY 2.0)

Save
Save


Se state organizzando un viaggio negli USA, non esitate a servirvi di tutta l'esperienza che noi di Americhiamo vi mettiamo a disposizione, sotto forma di consulenza gratuita, personalizzata e senza obblighi di alcun genere (leggete qui per saperne di più su come funziona). Non esitate quindi a contattarci per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta, così come per richiedere la nostra consulenza gratuita e personalizzata!



Condividi:

Commenti chiusi