Le più belle cascate degli Stati Uniti

Le migliori cascate degli USA non hanno prezzo.

Jacob Lund / Shutterstock.com

Le Cascate del Niagara possono essere il viaggio di una vita, riempiendovi di ispirazione mentre fissate lo sguardo su 2.300.000 litri di acqua che ogni secondo cadono da un’altezza di 50 metri. Tuttavia, queste impressionanti cascate non sono le più alte o più ampie degli Stati Uniti. Alcune delle più belle cascate degli USA vi aspettano al termine di chilometriche escursioni a piedi o lungo la strada, di fianco a comodi parcheggi.

Continuate a leggere per vedere alcune delle cascate più belle e uniche degli Stati Uniti. Potreste anche scoprire che alcune di esse fanno parte delle migliori cose gratis da fare in uno Stato americano.



Cascade Falls

RiverNorthPhotography / Getty Images/iStockphoto

  • Location: Cascade Falls Park, Ouray, Colorado
  • Biglietto d’ingresso: Gratis

Conosciuta come la “Svizzera d’America”, la città di Ouray è ubicata in una verde valle circondata da foreste di pini e cime innevate. Le Cascade Falls sono alte quasi 50 metri, si gettano da dirupi di roccia rossa e presiedono la pittoresca città in stile Vittoriano. E’ assolutamente un luogo da aggiungere alla vostra lista di viaggi.

Dirigetevi al Cascade Falls Park per avere una visione ravvicinata. Percorrere il breve ma ripido sentiero lungo 400 metri, ad un’altitudine di 2.530 metri può lasciarvi senza fiato se non siete abituati. Il sentiero conduce alla più bassa delle sette bellissime cascate che compongono le Cascade Falls.

Gli escursionisti più esperti possono fare un’escursione lungo il Chief Ouray Mine Trail, che porta alla parte più elevata della cascata. Il percorso circolare di 9 km si inerpica per 475 metri mentre si attraversano vertiginose pareti rocciose, offrendo panorami sulle vicine catene montuose.


Cumberland Falls

Alexey Stiop / Shutterstock.com

  • Location: Cumberland Falls State Resort Park, Frankfort, Kentucky
  • Biglietto d’ingresso: Gratis

Con una ampiezza di quasi 50 metri e 21 metri di altezza, le Cumberland Falls sono conosciute come il “Niagara del Sud”. Questa appariscente cascata è una delle più possenti e grandi di volume a est del fiume Mississippi.

Visitate il parco durante la settimana della Luna piena per avere un regalo extra: la nebbiolina del fiume crea un arco lunare al chiaro di Luna. Questo variopinto fenomeno naturale non si verifica da nessun’altra parte nell’emisfero occidentale. Per un trattamento coi fiocchi, pianificate di pernottare al Cumberland Falls State Resort Park dove le camere partono da circa 112€ a notte e le baite da 181€ a notte.

Leggi anche: quanto costa visitare i più famosi siti storici degli Stati Uniti


Eternal Flame Falls

Christopher P / Shutterstock.com

  • Location: Chestnut Ridge Park, Orchard Park, New York
  • Biglietto d’ingresso: Gratis

Pianificate un viaggio al Chestnut Ridge Park e visitate un luogo misterioso ed inusuale. Una cascata alta 9 metri chiamata “Cascate della Fiamma Eterna” potrebbe non essere impressionante, ma c’è una piccola grotta alla base delle cascate dove c’è una sorgente naturale di gas, che mantiene accesa una fiamma. Occasionalmente, la fiamma viene spenta dal vento, ma è semplice da riaccendere grazie a un accendino.

Potete programmare la vostra vacanza invernale per includere il parco e catturare emozionanti foto di fuoco, acqua e ghiaccio. Il momento migliore per vedere le cascate è dopo una pioggia, dall’autunno alla primavera.

Molte fiamme eterne in giro per il mondo sono alimentate da focolai di antiche rocce sotto la crosta terrestre; però le Eternal Flame Falls non si trovano sopra una struttura del genere. Invece il gas è il risultato del decadimento organico depositato circa 400 milioni di anni fa in uno strato roccioso alto 27 metri.


Fulmer Falls

Songquan Deng / Shutterstock.com

  • Location: Dingmans Ferry, Pennsylvania
  • Biglietto d’ingresso: Gratis

Fate un’escursione lungo Dingmans Creek nel George W. Childs Park, e vedrete non una ma tre delle migliori cascate dello Stato. Il sentiero circolare di 2 km ha solo 44 metri di dislivello, quindi preparate il picnic e portate i bambini a fare una vacanza per tutta la famiglia.

Passerelle e ponti in legno vi conducono lungo i primi 400 metri fino alle Factory Falls, rendendole accessibili anche alle sedie a rotelle e ai passeggini. Le rovine di un vecchio mulino in legno del 1820 sono nascoste accanto alla cascata.

Lungo il percorso, con un’altezza di 17 metri, si trovano le Fulmer Falls – le più alte del parco – che hanno un’area picnic del Civilian Conservation Corps, dove potete guardare la cascate mentre mangiate. Il sentiero culmina a Deer Leap Falls, con aree di osservazione dai ponti situati sopra e sotto le cascate.

Sfortunatamente, a causa dei danni causati da una tempesta, il George W. Childs Park Trail e il Dingmans Creek Trail sono chiusi dal Luglio 2018. Controllate il sito web del National Park Service per gli ultimi aggiornamenti sulle chiusure dei sentieri prima di programmare il vostro viaggio.


Horsetail Fall

Michael Castaneda / Getty Images

  • Location: Yosemite National Park, California
  • Biglietto d’ingresso: $35 a veicolo

Odiate la folla? Potete programmare un viaggio economico e pieno di adrenalina allo Yosemite National Park in Febbraio. Sebbene Maggio e Giugno siano tipicamente i mesi migliori per visitare le migliori cascate del parco, le ultime due settimane di Febbraio sono il momento migliore per andare a vedere la Horsetail Fall che si getta da El Capitan da oltre 400 metri di altezza.

La cascata risplende come se fosse fatta di lava fusa, quando i raggi del sole la colpiscono durante questo speciale periodo dell’anno. Raggiungete per tempo il punto di osservazione, in quanto i visitatori del parco si affollano per vedere il fenomeno. Preparate un piano alternativo nel caso in cui il tempo fosse nuvoloso o nebbioso, in quanto anche una minima quantità può contrastare l’effetto.


Multnomah Falls

Jon Bilous / Shutterstock.com

  • Location: Troutdale, Oregon
  • Biglietto d’ingresso: Gratis

Multitiered Multnomah Falls si getta dai dirupi di basalto di Grande Ronde, da un’altezza di 195 metri. Se siete dei tipi energici, marciate lungo una serie di tornanti che salgono oltre 180 metri, coprendo un percorso di 2 km, per ammirare la cascata dall’alto. Un ponte lungo il percorso consente di stare sotto la cascata superiore e scrutare la cascata inferiore. Una zona panoramica più in basso è raggiungibile dalle sedie a rotelle.


Niagara Cave

nikitsin.smugmug.com / Shutterstock.com

  • Location: Harmony, Minnesota
  • Biglietto d’ingresso: $16

Il Minnesota è la sede di una delle più larghe grotte a Niagara Cave. Scendete i 275 gradini dentro la caverna per assistere ad una cascata sotterranea alta 15 metri. Il tour di 1,6 km continua attraverso caverne passaggi scavati da un ruscello sotterraneo.

Date un’occhiata ai fossili, alla camera dell’eco e alla cappella matrimoniale sotterranea. Tenete in considerazione che dovete scendere tutti gli scalini per fare il tour della grotta in un’ora, quindi indossate scarpe comode e abbigliamento appropriato al clima umido e ai 9°C di temperatura.

In superficie, potete giocare a minigolf, setacciare la ghiaia alla ricerca di pietre preziose o scoprire come questa caverna è diventata la prima al mondo ad utilizzare il 100% di energia solare. La grotta ha un orario limitato ed è chiusa da Ottobre ad Aprile, quindi controllate gli orari quando programmate una visita.

Assicuratevi che sia romantico:  I Migliori Luoghi negli Stati Uniti dove fare la Proposta di Matrimonio


Opaekaa Falls

kridsada kamsombat / Shutterstock.com

  • Location: Kauai, Hawaii
  • Biglietto d’ingresso: Gratis

E’ facile godersi le Cascate Opaeka sull’Isola di Kauai, l’unica isola hawaiana con un fiume navigabile. Il Wailua River State Park ha un belvedere lungo la strada da dove è possibile vedere le cascate alte 46 metri.

Se volete fare un’escursione alla base delle cascate, noleggiate un kayak e pagaiate lungo il Wailua River partendo dal porto turistico di Wailua. Arrivate al torrente Opaeka’a mentre passa sotto un ponte al segnale del mezzo miglio. Pagaiate finchè potete e poi camminate lungo il letto del torrente fino alla base della cascata.

Non perdetevi anche l’altra famosa cascata del parco, le Wailua Falls, che possono essere facilmente viste da un’altra area panoramica del parco. Wailua cade da un’altezza di 24 metri ed è la bella cascata vista nella serie TV “Fantasy Island”.


Ramsey Cascades

Anton Foltin / Shutterstock.com

  • Location: Great Smoky Mountains National Park, Tennessee
  • Biglietto d’ingresso: Gratis

Le cascate abbondano al Great Smoky Mountains National Park, un parco vasto 1300 kmq. Vicino a quasi ogni ruscellodel parco ci sono delle cascate, grazie a circa 220 cm di piogge annuali. Ramsey Cascades, con i suoi 30 mt di altezza, non è soltanto la cascata più del parco ma anche una delle più spettacolari.

Una faticosa escursione di 6,5 km sale ad un’altezza media di 610 mt, passando lungo torrenti impetuosi. Attraversa la foresta, vedrete splendide halesie,  liriodendri (o alberi dei tulipani), betulle gialle e tigli. La cascata a più livelli potrebbe farvi venire voglia di scalarla, ma il parco proibisce questa pericolosa attività.


Toccoa Falls

ddea / Getty Images

  • Location: Toccoa Falls, Georgia
  • Biglietto d’ingresso: adulti $2

Un sentiero piano conduce alla base delle Cascate Toccoa all’interno del campus del Toccoa Falls College, rendendo i 57 mt di altezza della cascata accessibili a tutti. Lo splendido fogliame degli alberi incornicia le cascate, esplodendo in colori autunnali mentre la bianca schiuma cade da un’altezza impressionante. La cascata è anche una popolare destinazione per matrimoni, quindi non sorprendetevi se incontrate raduni di oltre 100 persone se le visitate durante un weekend estivo.


Ruby Falls

Ritu Manoj Jethani / Shutterstock.com

  • Location: Chattanooga, Tennessee
  • Biglietto d’ingresso: Fino a $19,95

Nascoste 340 metri sotto la superficie di una montagna, Ruby Falls è una delle più straordinarie attrazioni di questa lista. Ogni visita a questa stupefacente cascata alta 44 mt include l’esplorazione delle grotte calcaree nel cuore della Lookout Mountain, formatasi centinaia di milioni di anni fa. Ci sono diverse opzioni per visitare la cascata, incluso un tour guidato illuminato soltanto da lanterne. Se siete ancora alla ricerca di avventura dopo il tempo trascorso sotto terra, iscrivetevi ad un percorso ad ostacoli fra gli alberi – c’è anche una teleferica nelle vicinanze.


Burney Falls

Sveta Imnadze / Shutterstock.com

  • Location: Redding, California
  • Biglietto d’ingresso: $10 a veicolo

La cascata, alta 39 mt, situata nel McArthur-Burney Falls Memorial State Park, 96 km fuori la città di Redding, è un luogo sorprendente, una volta chiamato “ottava meraviglia del mondo” dal Presidente Teddy Roosevelt. Piuttosto che un sottile fiumiciattolo, uno spettacolare muro d’acqua si riversa sopra un’ampia parete di roccia. La fresca piscina naturale alla base della cascata è un luogo popolare per la pesca a mosca, e, nelle vicinanze, ci sono molte opportunità per giocare a golf, cacciare, fare escursioni e andare a cavallo. Se volete estendere il vostro viaggio in una visita più lunga, qui il campeggio costa $35 a notte.


Myrtle Falls

NatChittamai / Getty Images/iStockphoto

  • Location: Mount Rainier National Park, Washington
  • Entry fee: $30 per vehicle

Con l’incredibile Mount Rainier che fa da sfondo, i 22 mt d’altezza della Myrtle Falls è un luogo popolare per i fotografi in erba. Per vedere le cascate che si gettano in una gola mozzafiato e nell’Edith Creek, occorre fare una breve camminata su sterrato che è perfetta per gli escursionisti di qualsiasi livello. Un museo del legname, un parco delle sculture e giri in gondola sono alcune delle tante attività che è possibile svolgere nel parco.


Snoqualmie Falls

svetlana57 / Getty Images

  • Location: Snoqualmie, Washington
  • Biglietto d’ingresso: Gratis

La tranquilla Snoqualmie Falls ha la reputazione di essere un luogo ultraterreno, anche spirituale. Secondo la tribù degli Snoqualmie, è il luogo di nascita dell’umanità. E la cascata è in primo piano nei titoli di testa di “Twin Peaks”, la serie TV cult di David Lynch. E’ anche potente in senso letterale: la caduta d’acqua da quasi 85 metri di altezza genera elettricità per l’azienda elettrica Puget Sound Energy.

Voi e, eventualmente, i vostri animali al guinzaglio siete i benvenuti per unirvi ad una coinvolgente e gratuita escursione che dura dall’alba al tramonto, insieme al milione e mezzo di visitatori che ogni anno vengono qui.


Minnehaha Falls

HaizhanZheng / Getty Images/iStockphoto

  • Location: Minneapolis, Minnesota
  • Biglietto d’ingresso: Gratis

Le Cascate Minnehaha si trovano esattamente nel cuore di uno dei centri urbani più attraenti degli Stati Uniti – Minneapolis è conosciuta per la vita in bicicletta e luogo per andare vivere piacevolmente in pensione. L’idilliaco torrente Minnehaha fa precipitare le sue acque da un’altezza di 16 mt dentro una bella gola, che alla fine alimenta il fiume Mississippi. Nel 1853, Henry Wadsworth Longfellow incluse la cascata nella sua amata “Song of Hiawatha”. Oggigiorno, una veloce sosta al Longfellow House Hospitality Center fornisce una guida ai visitatori in cerca di informazioni riguardo al percorso circolare di 80 km all’interno del parco.


Elakala Falls

AdamParent / Getty Images

  • Location: Davis, West Virginia
  • Biglietto d’ingresso: Gratis

Immersa nel profondo del Blackwater Falls State Park, in West Virginia, la Cascata Elakala potrebbe essere isolata, ma vale la pena andare a vederla. Per vedere le due più basse delle quattro cascate, dovete essere degli escursionisti esperti in grado di scendere nella gola profonda 61 mt. Un recensore di TripAdvisor ha dichiarato: “inerpicarsi giù nella valle fino alla base delle cascate… ne è valsa davvero la pena!”.

Per gli escursionisti meno esperti, le cascate superiori sono facilmente visibili grazie a un ponte e ad una breve camminata. Le omonime cascate del parco, con acque scure così colorate dagli acidi tannici della cicuta locale e abete rosso, sono anch’esse un bel luogo da visitare.


Shoshone Falls

Terryfic3D / Getty Images

  • Location: Twin Falls, Idaho
  • Biglietto d’ingresso: $3 a veicolo

Shoshone Falls ha un’impressionante pretesa da far rispettare: con i suoi 65 mt è molto più alta delle Cascata del Niagara – e con un’ampiezza di 274 mt, è una delle cascate naturali più grandi degli Stati Uniti. Fra Aprile e Luglio, il flusso d’acqua è tipicamente al suo massimo. Ma non importa in quale periodo dell’anno veniate qui, potete controllare sul sito web comunale di Twin Falls per verificare le condizioni attuali e persino dare una sbirciatina alle cascate tramite una live webcam, prima che vi rechiate sul posto.


Burgess Falls

Wide-River-Rick / Getty Images/iStockphoto

  • Location: Sparta, Tennessee
  • Biglietto d’ingresso: Gratis

Burgess Falls è una destinazione notoriamente pittoresca, con quattro cascate che cadono in una gola da un’altezza di 76 mt. Nominate dallo Stato come area protetta naturale, le cascate sono circondate da flora e fauna vivaci, con il vicino Native Butterfly Garden ed i suoi fiori selvatici sono una magnifica aggiunta a qualsiasi viaggio. Pescare è una delle tante popolari attività che si possono svolgere nell’area, così come le escursioni – anche se per gli escursionisti inesperti, il River Trail/Service Road Loop, lungo 2,5 km, può essere impegnativo.


Havasu Falls

phototropic / Getty Images

Location: Supai, Arizona
Biglietto d’ingresso: $140,56 a persona per un soggiorno di due giorni/1 notte

Testimoniare la brillante acqua blue di Havasu Falls è un’esperienza da fare una volta nella vita – e il viaggio è tanto difficoltoso quanto la bellezza dei panorami. Il sentiero si trova a circa 4 ore di macchina dal bordo sud del Grand Canyon; da lì, i visitatori dovranno intraprendere un’escursione di 16 km, dato che la cascata non è accessibile in auto. Le escursioni giornaliere non sono consentite e le prenotazioni sono obbligatorie. Dovrete prenotare con notevole anticipo sul sito web della tribù Havasupai – la comunità dei Nativi Americani amministra questa terra.

Clicca qui per leggere altro in merito ai Migliori viaggi in auto da fare negli Stati Uniti.




Se state organizzando un viaggio negli USA, non esitate a servirvi di tutta l'esperienza che noi di Americhiamo vi mettiamo a disposizione, sotto forma di consulenza gratuita, personalizzata e senza obblighi di alcun genere (leggete qui per saperne di più su come funziona). Non esitate quindi a contattarci per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta, così come per richiedere la nostra consulenza gratuita e personalizzata!



Condividi:

I commenti sono chiusi