Le più Strane Tradizioni delle Cittadine Americane

Abbracciate le strane tradizioni delle piccole città americane.

Gli Stati Uniti sono un Paese giovane. Ma, a quanto pare, 243 anni sono più che sufficienti per inventare una miriade di bizzarre tradizioni, dalle peculiari coste della California alle strambe terre selvagge del West Virginia.

Se vi incuriosisce l’esoterico, o semplicemente le carcasse di animali investiti, non dovrete svuotare il vostro conto in banca per vivere le più strane feste nelle cittadine disseminate in tutti gli Stati Uniti d’America.


Festival degli struzzi

Dove: Chandler, Arizona
Ingresso: $10 adulti, $7 anziani e bambini oltre i 5 anni, $50 adulti o $30 bambini (5-12 anni) VIP tickets con pasti e bevande incluse

Saul Mora / Flickr.com

A Marzo la città di Chandler celebra l’annuale Festival degli Struzzi (quest’anno giunto alla 31° edizione), che è esattamente ciò che dice il nome. Le attrazioni includono corse di maiali, giostre ed esibizioni aeree. E c’è l’omonima corsa degli struzzi, che ammette anche cammelli, zebre ed emù. Le corse costano $1 ciascuna, oppure potete acquistare un carnet di corse al prezzo scontato di $23 anzichè $70.


Roadkill Cook-Off

Dove: Marlinton, West Virginia
Ingresso: Gratuito, ma si pagano $5 per assaggiare le vettovaglie

West Virginia Roadkill Cook-Off / Facebook.com

Avete mai desiderato di andare a un festival gastronomico da farvi venire l’acquolina in bocca? Bene, il Roadkill Cook-Off potrebbe essere quello che cercate – oppure no.

Parte dell’annuale evento gratuito Autumn Harvest Festival (Festival del Raccolto d’Autunno) – che include musica live, mostre di artigianato e l’Hudson Cream West Virginia Biscuit Bake Off –  il Roadkill Cook-Off sfida cuochi creativi a inventare piatti che contengano selvaggina, solitamente trovata morta lungo le strade, come ingrediente principale. I cuochi vengono pagati $100 per partecipare alla gara di cucina e possono vincere fino a $1.200 di premi in denaro. Se avete cinque dollari e un senso culinario avventuroso, potreste essere abbastanza fortunati da cenare con orso marinato nel teriyaki, salsa di scoiattolo, polpette di cerva o alce su porridge di mais. Il prossimo evento è programmato per il 27 e 28 Settembre 2019.


Bugfest

Dove: Raleigh, North Carolina
Ingresso: Gratuito

Karen Swain / North Carolina Museum of Natural Sciences

Prestentata dal North Carolina Museum of Natural Sciences, la Bugfest non sembra poi così strana a prima vista. Infatti, mostre educative di insetti vivi, workshop sull’apicoltura e presentazioni di entomologi, ogni anno attraggono oltre 35.000 appassionati di artropodi. Se riuscite ad accettare l’idea di un intero festival dedicato a questo genere di bestie, allora la Bugfest può fare ancora meglio. Al Café Insecta, chef locali preparano piatti a base di insetti commestibili che è possibile assaggiare gratuitamente. Ho sentito dire che sono ricchi di proteine…

Altre attrazioni inusuali: Quanto vi costerà vedere le più strane attrazioni di questi musei americani


The World of Faeries Festival

Dove: South Elgin, Illinois
Ingresso: $11 adulti, $8 anziani, gratis i bambini al di sotto dei 12 anni

©Brian Maxwell Photography

Se gli insetti non fanno per voi, forse potreste preferire le creature alate di South Elgin, Illinois.

Per la 15° celebrazione annuale del “Festival del Mondo delle Fate”, che si terrà il 3 e 4 Agosto 2019, questa fantastica tradizione ospiterà giochi per famiglie e una nutrita schiera di intrattenitori in stile Vecchio Mondo come pifferai, ventriloqui, canzonieri, cantastorie, arpisti e falconieri. Il Bubble Wonder Show, tenuto in una radura boscosa, potrebbe l’occasione migliore per scorgere una vera fata.


Groundhog Day

Dove: Punxsutawney, Pennsylvania
Ingresso: Gratuito

Mark Van Scyoc / Shutterstock.com

Se non pensate che il “Giorno della Marmotta” sia un po’ strano, allora siete nati e cresciuti negli Stati Uniti. Questa tradizionale ricorrenza risale al Punxsutawney Groundhog Club del 1886, che fu ispirato dai rituali della Candelora nell’antica Roma che usavano i ricci per le previsioni del tempo. E se tutto questo non è abbastanza strano per voi, forse il fatto che la marmotta scelta arbitrariamente – Punxsutawney Phil – abbia un account Instagram ufficiale, lo è! La gente in tutti gli USA si sintonizza ogni 2 Febbraio per vedere le enigmatiche previsioni di Phil, ma potete presenziare all’evento ufficiale dal vivo delle previsioni di Phil insieme ad oltre 20.000 altri festaioli al Gobbler’s Knob. Assicuratevi soltanto di essere lì presto – i cancelli aprono alle 3 di notte.


UFO Festival

Dove: Roswell, New Mexico
Ingresso: Gratis

Juliana Halvorson / UFO Festival

La capitale mondiale degli UFO prende gli extraterrestri molto sul serio – a tal punto che l’intera città, ogni anno, si prende quattro giorni di festa ai primi di Luglio per commemorare il presunto incidente del disco volante alieno, caduto nel 1947 al Roswell Army Air Field. Relatori ospiti come ufologi e scrittori prestano le loro voci a pannelli incentrati su ET, ma questa tradizionale celebrazione non riguarda esclusivamente il mondo accademico alieno. Il festival include un concorso di costumi alieni, laser show, una sfilata di luci UFO e una corsa “Alien Chase” (inseguimento alieno) di 5.000 e 10.000 km, così come una mostra d’auto ed enormi scivoli d’acqua solo per il gusto di farlo. The fest features an alien costume contest, laser shows, a UFO light parade and a 5K/10K “Alien Chase” run, as well as a car show and huge water slides just for the fun of it. Nel 2019 l’evento è programmato per iniziare il 5 Luglio (nel 2018 vi hanno partecipato oltre 20.000 “alieni”).


Frozen Dead Guy Days

Dove: Nederland, Colorado
Ingresso: il braccialetto da $15 include l’accesso a tutte le tende con musica e il gettone per una bevanda

Kent Kanouse / Flickr.com

Storia vera: dal 1993, il corpo dell’immigrato norvegese Bredo Morstoel viene conservato nel ghiaccio all’interno di un capannone a Nederland, Colorado. Ancora vero: gli abitanti della città sono ancora alquanto entusiasti di questa cosa. Ecco perchè celebreranno il 19° Frozen Dead Guy Days festival a Marzo del 2020, riunendosi attorno al capannone per accogliere 30 band dal vivo, corse di bare, una sfilata di carri funebri, bowling con tacchini di ghiaccio, gare di congelamento del cervello, lancio del salmone congelato e altro ancora. Sicuramente Nonno Bredo ne sarebbe fiero.


Texas SandFest

Dove: Port Aransas, Texas 
Ingresso: $10 adulti, gratuito bambini al di sotto dei 12 anni

pwbaker / Flickr.com

Quindi, il Texas ha un sacco di sabbia. E a questo punto, la cittadina di Port Aransas si è detta: se ce l’hai, ostentala. Questa tradizione da spiaggia è iniziata nel 1997 quando centinaia di texani si sono radunati per guardare 9 squadre di scultori di sabbia creare la loro magia sul bagnasciuga. Oltre 20 anni dopo, ogni Aprile migliaia di persone si affollano a Port Aransas per guardara oltre 20 scultori creare le loro opere d’arte dal vivo in 75 lotti. La sabbia non è tutto ciò che il festival ha da offrire, tuttavia – tende con musica, una birreria all’aperto e, per qualche strana ragione, una dimostrazione di golf cart tengono alta l’attenzione durante i concorsi di sculture di sabbia.


International Eelpout Festival

Dove: Walker, Minnesota
Ingresso: $15 per partecipare ai festeggiamenti della pesca, $40 per iscrivere una squadra di due persone al torneo di Eelpout Beer Pong

©Walker Eelpout Festival, LLC. All Rights Reserved.

Port Aransas ha la sabbia e Walker, Minnesota, ha l’eelpout. Forse saprete cos’è almeno una delle due cose. L’eelpout è l’orgoglio e la gioia di Walker, un pesce gloriosamente brutto che vive sul fondo del Lago Leech Lake.

Negli ultimi 37 anni, circa 12.000 fan dell’eelpout – che è oltre 10 volte la popolazione di Walker – per tre giorni a Febbraio sono scesi sul lago per celebrare quel pesce dall’aspetto stranamente bizzarro con gare di pesca sul ghiaccio, curling con eelpout congelato, tuffi nel lago a -18°, castelli di ghiaccio e bull riding… in tuta da neve.


Wisconsin State Cow Chip Throw

Dove: Prairie du Sac, Wisconsin
Ingresso: l’iscrizione costa da $1 a $25 peri partecipanti

©Wisconsin State Cow Chip Throw

In 43 anni di attiva competizione, la campionessa del Wisconsin State Cow Chip Throw detiene il record di 75 metri – che è apparentemente una notevole distanza per lanciare un disco di cacca secca di mucca. Non costa molto provare a lanciare alla competizione, difronte a  40.000 persone, durante il weekend del Labor Day (1° Maggio), sia che siate adulti o bambini. Ricordatevi soltanto le regole: non è consentito indossare guanti, ma leccarvi la mano per avere una presa migliore va benissimo.


Christmas Underwater

Dove: Camden, New Jersey
Ingresso: i biglietti vanno da $21 a $35

KK Tan / Shutterstock.com

Ci sono diverse interessanti tradizioni natalizie in giro per il mondo, ma quella di Camden si distingue.

Il clima fuori può essere pessimo, ma il contesto dell’annuale tradizione natalizia di Camden è davvero molto, molto bagnato. Per tutto il mese di Dicembre, l’Adventure Aquarium di Camden mette in mostra il più alto albero di Natale subacqueo del mondo e fa esibire il suo Babbo Natale Sub mentre racconta una storia. E voi che pensavate che i cetrioli di Natale e le app dei ceppi natalizi erano strani.

Dal lato asciutto delle cose, i bambini possono posare per fare una foto con Babbo Natale, inoltre c’è una storia elfica e uno Snow Shower Dance Party con uno sfondo bizzarramente romantico mentre la neve cade dolcemente all’interno dell’acquario.


Nenana Ice Classic

Dove: Nenana, Alaska
Ingresso: $2,50 per scommessa

James Brooks / Flickr.com

Per oltre 100 anni, gli abitanti di Nenana hanno scommesso sul momento esatto in cui si sarebbe rotto il ghiaccio sul Fiume Tanana. Se volete partecipare al divertimento ma vi spaventano le tariffe aeree, non preoccupatevi. Potete sempre inviare le vostre scommesse via mail e guardare con apprensione, sul sito web NenanaAKIceClassic.com, le immagini di una webcam che si aggiornano ogni 30 secondi. Il concorso è aperto dall’1 Febbraio al 5 Aprile.

I vincitori nel 2017 si sono divisi un montepremi di circa $267.000, che fu soltanto una parte degli introiti ottenuti dall’incasso delle scommesse. I vostri $2,50 per scommessa vanno per una giusta causa, anche, dato che Nenana Ice Classic è un’organizzazione no-profit di beneficenza che dona i suoi proventi a cause come le Special Olympics of Alaska, scuole pubbliche, centri per anziani, biblioteche e programmi scolastici.


Rubber Ducky Festival

Dove: Valencia, California
Ingresso: $5 per adottare una paperella di plastica, $25 per sei paperelle, $50 per 12 paperelle, $100 per 24 peperelle

©Rubber Ducky Festival

Parlando di buone cause, i Centri Samuel Dixon per la Salute della Famiglia ogni anno organizzano un evento con palloncini a forma di animale, spettacoli dal vivo, food truck, cabina per fototessere, castelli gonfiabili e pareti per arrampicarsi. Ma il vero pezzo forte è la corsa delle papere. Adottate una paperella di plastica (o un gruppo di 24) per avere la possibilità di vincere il primo premio di $2.500 mentre affrontano l’acqua in una gara imprevedibile. A prescindere dalla posizione finale della vostra paperella, è bello sapere che tutto il denaro speso per le paperelle va ai servizi di assistenza ai pazienti del SDFHC (Samuel Dixon Family Health Centeres), che si concentra sull’assistenza a pazienti senza assicurazione sanitaria o semi-assicurati.


Duck Tape Festival

Dove: Avon, Ohio
Ingresso: Gratis

Rona Proudfoot / Flickr.com

Invece ad Avon, vanno matti per un tipo di papera completamente diverso – ovvero le Duck Tape (il nastro adesivo Duct Tape). Il 2019 segnerà il 16° anniversario di questa “appiccicosa” tradizione della cittadina, che si svolge tutti gli anni a metà giugno. Vi sbagliate se pensate che sia un classico festival del Midwest, con le giostre, i giochi, le sfilate, la gara di costumi in maschera, musica live, artigianato e cibo. Guardate più da vicino, e vi accorgerete che tutti gli articoli sono realizzati con duct tape. Oh, e la gara dei costumi in maschera? Anche tutti i costumi sono fatti col nastro adesivo duct tape.



Foto Disclaimer: si prega di notare che le foto sono solo a scopo illustrativo. Di conseguenza, alcune delle foto potrebbero non riflettere gli eventi elencati in questo articolo.




Se state organizzando un viaggio negli USA, non esitate a servirvi di tutta l'esperienza che noi di Americhiamo vi mettiamo a disposizione, sotto forma di consulenza gratuita, personalizzata e senza obblighi di alcun genere (leggete qui per saperne di più su come funziona). Non esitate quindi a contattarci per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta, così come per richiedere la nostra consulenza gratuita e personalizzata!



Condividi:

I commenti sono chiusi