Viaggiare sulla metropolitana di New York – Guida per principianti

Con questo post cercheremo di spiegare come utilizzare al meglio la metropolitana di New York. A prima vista, può sembrare scoraggiante capire tutto il sistema della metropolitana di New York. Tuttavia, non dovete farvi intimorire. Abbiamo messo insieme questi utili suggerimenti per rendere più semplice l’intero processo. Potete anche guardare questo video con le stesse informazioni:

Date anche un’occhiata al nostro post su quale MetroCard della metropolitana di New York è meglio acquistare e quale app della metropolitana di New York è la migliore.


1. Fai della mappa della metropolitana il tuo migliore amico.

Indiscutibilmente, la tua vita diventerà molto più semplice se avrai una mappa a portata di mano e non ti preoccupare: anche le persone che vivono a New York da molto tempo, di tanto in tanto, consultano la mappa della metropolitana! Quindi prenditi un minuto e cerca una mappa della metropolitana all’interno della stazione (ce n’è una in ogni stazione) o chiedi agli assistenti all’interno delle stazioni se hanno una mappa gratuita della metropolitana da poterti dare. Guarda il video tutorial qui sotto. Puoi anche scaricare una mappa PDF del sistema di metropolitana da memorizzare sul tuo smartphone.


2. Utilizza numeri e lettere, non i colori!

Quando guardi la mappa, vedrai le differenti linee con differenti colori e numeri. Gli abitanti di New York non chiamano le linee della metropolitana in base al loro colore, quindi accertati di essere salito sulla linea corretta verificando il numero o la lettera, perchè anche se la linea blue copre le linee A, C ed E, i loro percorsi possono anche suddividersi e finire in posti completamente diversi da dove avevi intenzione di andare.


3. Scegliere fra treni locali o espressi – pallini bianchi o neri?

Giardando la mappa della metropolitana, vi accorgerete che alcune fermate hanno il pallino nero ed altre quello bianco. Il pallino nero indica le fermate “local” e gli unici treni che fermano qui sono quelli che si fermano ad ogni stazione lungo la linea. I pallini bianchi indicano le fermate “express” a tutti i treni su quella linea si fermano lì.

Nell’immagine qui a fianco, potete notare due cerchi, il cerchio blue intorno alla fermata 86th St. ed il cerchio nero intorno alla fermata 96th St. La fermata 86 St. è contrassegnata da un pallino nero con un “1” sotto. Questo significa che la 86th St. Station è una fermata “locale” e la Linea 1 è un treno locale (poichè ferma qui). Notate ora che la fermata 96th St. è contrassegnata da un pallino bianco con al di sotto i numeri 1, 2 e 3. Questo significa che le linee 2 e 3 sono treni espressi perchè fermano soltanto nelle stazioni contrassegnate dal pallino bianco (qui ferma anche la 1, ma è un treno locale, come spiegato in precedenza).


Errore più comune commesso dai turisti: rimanere bloccati su una treno “express”, quando invece dovevano salire su un treno “local”.


Supponiamo che tu stia pianificando una visita al Natural History Museum (Museo di Storia Naturale) sulla 81st Street. Come puoi notare nell’immagine qui a sinistra, la fermata è servita sia dalla Linea B, sia dalla C. Dato che la fermata è contrassegnata da un pallino nero, questa è una stazione “locale” e sia la Linea B che la C sono treni “locali”. Il cerchio rosso è intorno alla fermata 125th St. Questa stazione è servita sia dalla Linea B, che dalla C, ma anche dalle Linee A e D. Dato che la fermata 125th Street è contrassegnata da un pallino bianco, questo significa che le Linee A e D sono treni “espressi”, e quindi non fermano alla fermata 81st St. Station o a nessuna delle altre stazioni contrassegnate dal pallino nero, lungo la 81st Street. Quindi, se prendete la metropolitana a Columbus Circle/59th St. Station in direzione nord verso la 81st Street Station, allora dovete prendere solamente la Linea B o C. Se salite sulla Linea A o D, allora sarete bloccati sul treno fino alla fermata 125th St. Station. Questo porta via molto tempo, come potete immaginare.


4. Scegliere Uptown o Downtown?

Un’altra cosa molto importante da capire è se dovete andare “uptown” (generalmente indica a nord), o “downtown” (generalmente indica a sud) – per coloro i quali si fermano a Manhattan. Questo significa che dovrete scegliere la corretta banchina. Inoltre, alcune stazioni della metropolitana (di solito solo le fermate dei treni locali) hanno entrate separate per “uptown” (vedi immagine sopra), o “downtown” (vedi immagine sotto), il che significa che probabilmente dovrete attraversare la strada per scendere alla banchina verso la direzione in cui dovete andare. La maggior parte delle fermate “express” hanno l’accesso ad entrambe le banchine da qualsiasi entrata della stazione.


5. Qual è la fermata corretta?

I nomi delle fermate rendono relativamente semplice identificarle. ATTENZIONE! – se avete programmato di incontrare un amico alla fermata della metropolitana di Canal Street, allora pensateci due volte, perchè ci sono ben 5 fermate chiamate “Canal Street”, servite da differenti linee della metropolitana. Inoltre, molte stazioni tendono ad avere entrate/uscite anteriore e posteriore.


6. Cosa significano quelle sfere rosse e verdi?

Noterete anche che molte stazioni della metropolitana, all’ingresso, hanno un sfera verde o rossa. Storicamente, vennero installate per dire agli utenti quali stazioni erano aperte 24h/24 (quelle contrassegnate dalla sfera verde) e quali erano chiuse di notte (contrassegnate dalla sfera rossa).

Le sfere rosse dovevano anche indicare solo le uscite, ma il 99% dei New Yorkers e turisti le ignora. Per semplificare le cose, ricorda solo che le stazioni della metropolitana con le sfere rosse all’ingresso chiudono dopo l’ora di punta serale. Detto ciò, le fermate con le sfere rosse sono sempre meno e forse non ne vedrete nemmeno una durante il vostro soggiorno a NYC.


7. Utilizzare i “Pedestrian Tunnels” per spostarvi da una linea all’altra.

Un altro errore che i neofiti alla metropolitana di NYC fanno, è quello di uscire da una stazione per attraversa la città e andare ad un’altra stazione. Alcune stazioni hanno dei tunnel pedonali che collegano le stazioni fra loro. Per esempio, molti turisti che sono sulla Linea A, C o E lungo la 8th Ave e si stanno dirigendo al CitiField per guardare la partita dei Mets, usciranno alla fermata Port Authority Terminal e poi a piedi si dirigeranno a est verso la 42nd St., rientrando a Times Square per prendere la Linea 7 verso lo stadio. In questo caso è più semplice prendere il tunnel pedonale fra le due stazioni, come si può notare nell’immagine a sinistra.


8. Chiedi a qualcuno. 

Se non sei ancora sicuro che stai per prendere il treno giusto, o sei in attesa sulla banchina corretta, chiedi aiuto a qualcuno. Resterai sorpreso nel vedere che molti newyorchesi saranno lieti di indicarti il percorso migliore.

 


Se state organizzando un viaggio negli USA, non esitate a servirvi di tutta l'esperienza che noi di Americhiamo vi mettiamo a disposizione, sotto forma di consulenza gratuita, personalizzata e senza obblighi di alcun genere (leggete qui per saperne di più su come funziona). Non esitate quindi a contattarci per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta, così come per richiedere la nostra consulenza gratuita e personalizzata!



Condividi:

Commenti chiusi