8 cose che non sapevi del Parco Nazionale di Zion

Il 19 novembre 1919, il presidente Woodrow Wilson firmò un disegno di legge che istituiva lo Zion National Park. Il parco comprende alcuni dei canyon più spettacolari degli Stati Uniti, con altipiani, un labirinto di canyon di arenaria e cascate con colorati giardini pensili. Dai un’occhiata a queste interessanti curiosità sul primo parco nazionale dello Utah.


1. Prima che diventasse un parco nazionale, Zion era un monumento nazionale e il suo nome non era Zion. Il parco fu protetto per la prima volta nel 1909 quando il presidente William Howard Taft istituì il Mukuntuweap National Monument usando il potere dell’Antiquities Act del 1906. Nei 10 anni a seguire, fino a quando non divenne un parco nazionale, fu ampliato e il suo nome fu cambiato in Zion. Oggi, Zion conserva 370 kmq di paesaggi di roccia rossa che è così sorprendente da sembrare surreale.

(Foto tratta da “The Grotto” di Tom Morris)

2. Zion ospita una delle più grandi opere ingegneristiche dei tempi moderni. Nel 1909 Zion era praticamente inaccessibile ai visitatori a causa delle cattive condizioni stradali e della ferrovia limitata. Una volta che Zion divenne un parco nazionale, la gente voleva esplorarlo. Per rendere ciò possibile, è iniziata la costruzione di un tratto di strada di 25 miglia per collegare Zion al Grand Canyon e al Bryce Canyon. Completata nel 1930, la Zion-Mt. Carmel Highway and Tunnel è assolutamente da vedere. Il tunnel lungo 1.8 km attraversa le pareti verticali di arenaria di Zion, si fonde con il paesaggio circostante e include finestre che offrono viste sullo Zion Canyon. Quando il tunnel termina, i conducenti rimangono a bocca aperta davanti alla spettacolare bellezza.

Foto della Zion-Mt. Carmel Highway di Adam Jewell

Foto della Zion-Mt. Carmel Highway di Adam Jewell

3. Zion è molto più di uno luogo di canyon e incredibili escursioni: protegge anche i siti archeologici. La gente ha chiamato casa i canyon e gli altipiani del Parco Nazionale di Zion per oltre 10.000 anni. I resti del loro tempo esistono ancora in tutto il parco. Da umili granai a improbabili strade, queste strutture testimoniano l’ingegno di coloro che ci hanno preceduto.

Foto del National Park Service

Foto del National Park Service

4. Zion’s Angels Landing offre panorami spettacolari, ma è uno dei più pericolosi al mondo. Torreggiando e protendendosi nel canyon, Angels Landing si trova a 450 mt sopra il fiume Virgin. L’escursione di 3.5 km potrebbe sembrare fattibile, ma include molti tornanti su sabbia e rocce scivolose, lunghi dislivelli e bordi scoscesi. Molte pubblicazioni hanno elencato Angels Landing come una delle escursioni più pericolose al mondo. Ma se venite preparati e fate un’escursione in sicurezza, sarete ricompensati con un panorama senza eguali.

Foto da Angels Landing di John Cade

Foto da Angels Landing di John Cade

5. Zion Canyon è in continua evoluzione. Il fiume Virgin e i suoi affluenti attraversano Zion, scolpendo e modellando il canyon. In media, il fiume Virgin rimuove 1 milione di tonnellate di sedimenti, che si formano principalmente durante i flash floods. Risultato: il canyon continua ad allargarsi e il letto fluviale continua a diventare più profondo.

Foto di The Narrows di Kevin Roland

Foto di The Narrows di Kevin Roland

6. Zion è il paradiso degli scalatori. Le pareti di arenaria alte 600 mt del Parco Nazionale di Zion sono famose in tutto il mondo. Il periodo migliore per le arrampicata va da marzo a maggio e da settembre fino all’inizio di novembre.

Foto di scalatori che scalano le pareti di Zion NP

Foto di scalatori che scalano le pareti di Zion NP

7. Il parco ha una “metropolitana”, ma non è un mezzo di trasporto pubblico. Il viaggio attraverso The Subway di Zion è come null’altro al mondo. Senza alcun percorso, percorrere The Subway richiede la ricerca di sentieri, la discesa in corda doppia e persino il nuoto. Per esplorare “la metropolitana”, i visitatori devono ottenere i permessi ed è soggetta a limiti giornalieri.

Foto di The Subway di Jeremy Stevens

Foto di The Subway di Jeremy Stevens

8. Zion ha uno dei più grandi archi di roccia del mondo. Sebbene Zion non sia nota per i suoi archi in pietra naturale, ce ne sono alcuni nel parco (e uno che è dannatamente massiccio). Situato nel profondo del Kolob Canyons District del Parco Nazionale di Zion, e nascosto in un piccolo canyon laterale, si trova l’Arco di Kolob, arroccato in alto sulla parete del canyon con una curva maestosa come l’ala di un condor gigante. Kolob Arch è uno degli archi più grandi del mondo con una lunghezza di quasi 90 mt, secondo solo al Landscape Arch situato ad Arches National Park.

Foto di Kolob Arch del National Park Service

Foto del Kolob Arch – National Park Service

 

 

 

 


Se state organizzando un viaggio negli USA, non esitate a servirvi di tutta l'esperienza che noi di Americhiamo vi mettiamo a disposizione, sotto forma di consulenza gratuita, personalizzata e senza obblighi di alcun genere (leggete qui per saperne di più su come funziona). Non esitate quindi a contattarci per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta, così come per richiedere la nostra consulenza gratuita e personalizzata!



Condividi:

I commenti sono chiusi.